EWF Officine Parquet

DAL LEGNO AL PARQUET

EWF Officine Parquet è una struttura artigianale che costruisce e progetta dalla materia prima, il legno, parquet unici che rispondono alle esigenze estetiche e di durata richieste dal cliente. Un processo completo che impegna artigiani qualificati che sanno estrarre dal legno le caratteristiche migliori per arredare e rendere unici i vostri pavimenti.

APPROVVIGIONAMENTI

Le nostre lavorazioni iniziano dalla ricerca dei legni. È importante riuscire a recuperare legni che, attraverso le fasi di lavorazione, possano esprimere tutte le loro potenzialità, anche di carattere estetico. I legni recuperati hanno una età molto variabile, sino a oltre quattrocento anni, ed è solo il tempo che dà al legno i colori che riusciamo ad ottenere. L’età dona al legno delle peculiarità cromatiche che lo rendono del tutto unico, senza nulla togliere alle sue caratteristiche di durevolezza. I legni vengono stoccati in maniera da preservarne le caratteristiche. Vengono messi in lavorazione solo dopo l’ordine del cliente in modo da poterli personalizzare rispondendo a richieste specifiche. Solo così si ottengono lavori unici come il materiale che viene impiegato.

LA TRASFORMAZIONE

Il legno, una volta scelto, viene sottoposto a tutte le lavorazioni necessarie per realizzare il pavimento. La prima lavorazione è il taglio del grezzo nelle varie grandezze e lunghezze necessarie per la costruzione della quadrotta o del tavolato. Il prodotto ottenuto viene quindi rifinito, attraverso complesse operazioni di lisciatura, scartatura e ceratura. Il cuore della lavorazione è la ceratura, che riesce a donare al legno sfumature cromatiche e che lo preserva dall’uso una volta posto in opera. Nelle immagini si vedono i legni utilizzati nelle nostre lavorazioni artigianali.